Home / Notizie dalle Aziende / Volvo Cars è già tra i best-seller mondiali. E la XC40 è auto dell’anno
Volvo Cars è già tra i best-seller mondiali. E la XC40 è auto dell'anno

Volvo Cars è già tra i best-seller mondiali. E la XC40 è auto dell’anno

Crescono del 17,2 % le vendite globali di Volvo Cars nel primo bimestre del 2018, anche grazie al successo della XC40.

Anche a febbraio Volvo Cars ha confermato l’ottimo andamento di inizio 2018.

Il secondo mese del nuovo anno ha riportato per la Casa automobilistica specializzata in vetture di lusso un incremento anno su anno delle vendite globali pari al 12,1.

Un grande risultato ottenuto grazie anche alle prime consegne del nuovo SUV compatto XC40.Volvo Cars è già tra i best-seller mondiali. E la XC40 è auto dell'anno

La strada di Volvo, dalla Cina agli Usa, all’Europa

In Cina, il mercato più grande di Volvo, le vendite in febbraio sono cresciute dell’11,1% rispetto al 2017 grazie al forte interesse dei clienti per i modelli prodotti localmente, cioè il SUV XC60 e le berline S90 e S60.

Nel mese, le vendite hanno fatto registrare un totale di 6.531 unità rispetto alle 5.878 dell’anno scorso.

In Europa, Volvo ha registrato in febbraio un incremento delle vendite dell’8,4% rispetto allo scorso anno, per un totale di 22.510 automobili, a seguito della forte richiesta della nuova XC60 e dei modelli della Serie 90 e delle prime consegne della nuova XC40.Volvo Cars è già tra i best-seller mondiali. E la XC40 è auto dell'anno

Il mercato statunitense ha continuato il trend di vendita positivo anche in febbraio, registrando una crescita del 35,1% rispetto allo stesso mese del 2017, per un totale di 6.283 consegne, grazie all’ottimo andamento delle vendite dei modelli SUV: XC90 e nuova XC60.

Globalmente, in febbraio sono state vendute 40.930 automobili rispetto alle 36.515 dell’anno precedente.

La crescita ha continuato a essere stimolata in particolare dalla nuova XC60, la più venduta, con un totale di 10.309 unità (2017: N/D) e dai modelli della Serie 90.

La Volvo V40/V40 Cross Country si è classificata terza fra i modelli best-seller con 6.109 consegne (6.409).

Nel primo bimestre del 2018, le vendite sono arrivate a 84.368, in aumento del 17,2% rispetto a un anno fa.

L’auto dell’anno è Volvo XC40

Le buone notizie non finiscono qui. La nuova XC40, infatti, è stata nominata Auto dell’Anno 2018 a poche ore dall’inizio del Salone dell’Automobile di Ginevra, in Svizzera.

Ed è la prima volta che VolvoCars si aggiudica il prestigioso riconoscimento, il quale fa sì che, ora, l’intera gamma internazionale di nuovi SUV a marchio Volvo possa fregiarsi del titolo “Auto dell’Anno” in Europa o in Nord America.Volvo Cars è già tra i best-seller mondiali. E la XC40 è auto dell'anno

La nuova XC40

La XC40 fissa un nuovo standard di riferimento in questa classe di appartenenza per quanto riguarda il design, la connettività e la tecnologia di sicurezza.

Il fatto che i primi ordini della nuova vettura superino le 20.000 unità in Europa e negli Stati Uniti indica che si tratta di una proposta accattivante per i consumatori.

La XC40 verrà presto distribuita anche in Cina, dove la Casa svedese si aspetta un riscontro altrettanto positivo da parte del pubblico.Volvo Cars è già tra i best-seller mondiali. E la XC40 è auto dell'anno

Si tratta del primo modello basato sulla nuova architettura modulare compatta per i veicoli sviluppata da Volvo Cars (CMA), che sarà alla base di tutte le prossime vetture della Serie 40, incluse quelle a propulsione esclusivamente elettrica.

Sviluppata in collaborazione con Geely, la piattaforma CMA consente alla Casa di realizzare le economie di scala necessarie per questo segmento specifico.

Car Sharing

La XC40 è anche la prima Volvo ad avere una funzionalità di car sharing, che viene abilitata attraverso la tecnologia a chiave digitale di Volvo e la sua piattaforma di servizi in connettività Volvo On Call.

I possessori della XC40 potranno condividere facilmente la vettura con amici e familiari, senza dover consegnare fisicamente le chiavi dell’auto.Volvo Cars è già tra i best-seller mondiali. E la XC40 è auto dell'anno

Care by Volvo

Con la XC40 è stato inoltre lanciato il nuovissimo servizio in abbonamento di Volvo Cars, Care by Volvo, che consente di avere accesso alla vettura pagando un canone fisso mensile invece che acquistandola.

Con Care by Volvo avere un’automobile sarà quindi semplice tanto quanto avere un cellulare.

Sicurezza e assistenza alla guida

I dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida della XC40 includono i sistemi di Volvo Cars Pilot Assist, City Safety, Run-off Road per la protezione dei passeggeri e la riduzione delle conseguenze in caso di uscita dalla carreggiata

Il sistema Cross Traffic Alert con supporto alla frenata e la telecamera a 360° serve invece a facilitare le manovre di parcheggio in spazi ristretti.

Lo speciale design

Il Suv è inoltre caratterizzato da un design ingegnoso all’interno dell’abitacolo, che si presenta ricco di nuove soluzioni di stivaggio.

È estremamente funzionale nello sfruttamento degli spazi nelle portiere e sotto i sedili.

Include un alloggiamento speciale per i telefoni con possibilità di ricarica induttiva, un gancio estraibile per borse di piccole dimensioni e un contenitore per rifiuti estraibile collocato nel tunnel fra i sedili.Volvo Cars è già tra i best-seller mondiali. E la XC40 è auto dell'anno

Il futuro elettrico di Volvo

Nel 2017, la Casa ha annunciato la sua intenzione di elettrificare tutti i modelli Volvo Cars lanciati a partire dal 2019.

Per mantenere una coerenza con questa posizione di leadership nell’ambito dell’elettrificazione, successivamente verranno aggiunte alla gamma XC40 una variante con propulsore ibrido e una esclusivamente elettrica.

About Giuliano Cuccurullo

GUARDA ANCHE

Gabel sbarca sui mercati asiatici con 120 corner con AEON Group

Gabel sbarca sui mercati asiatici con 120 corner con AEON Group

Gabel, gruppo industriale che comprende i brand Gabel, Somma, Vallesusa e Pretti, annuncia un importante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *