Home / ELETTRONICA / Sony al CES 2018 presenta il futuro: Intelligenza Artificiale, smartphone, sensori ecc

Sony al CES 2018 presenta il futuro: Intelligenza Artificiale, smartphone, sensori ecc

Sony, leader mondiale nel settore della tecnologia, martedì 9 gennaio 2018, al CES 2018, ha fatto la sua entrata presentando una vasta gamma di dispositivi su molti settori.

TV, Smartphone, Audio e, nientepopdimeno che, un’interessante intelligenza per Robotics.

Non vogliamo dilungarci molto e crediamo di aver creato la giusta suspance, quindi passiamo subito alla presentazione di tutti i prodotti in questione.

Televisori

BRAVIA® OLED 4K Serie AF8BRAVIA® OLED 4K Serie A8F

I nuovi televisori OLED 4K BRAVIA® Serie AF8 integrano il processore d’immagine 4K HDR X1™ Extreme e l’esclusiva tecnologia Acoustic SurfaceTM di Sony, che abbiamo già visto nella seria A1 presentata nel 2017.

La nuova serie AF possiede delle ulteriori migliorie in ambito di spazio infatti, Sony, è riuscita a ridurre ulteriormente la superficie di ingombro per un effetto WOW.

I nuovi televisori BRAVIA LCD 4K serie XF90 dotati, anch’essi, dello stesso processore X1 Extreme e la tecnologia X-Motion Clarity per evitare quell’effetto “scia” dello scorrere delle immagini, in questo modo si avranno scendere più fluide e dinamiche. La dimensione di questo schermo arriva a ben 75 pollici.

A fianco ai televisori troviamo le soundbar HT-ZF9 e HT-ZF9000 con tecnologia Vertical Surround Engine, il primo presenta la soundbar a 3,1 canali, la prima al mondo, ed usa il formato Dolby Atmos.

Al CES 2018 sono stati presentati anche due prototipi nell’ambito dei TV: un nuovo processore X1 Ultimate che è il doppio più potente dell’attuale X1 Extreme e, da capogiro, un prototipo di display a 8K con un picco di luminosità di 10.000 nit.

Smartphone

Sony Mobile porta al CES due nuovi smartphone di fascia medio-alta. Il modello Xperia XA2 ha un display Full HD da 5,2 pollici e batteria da 3.300 mAh, mentre Xperia XA2 Ultra possiede un display Full HD da 6 pollici e batteria da 3.580 mAh.

Il processore è, per entrambi, il Qualcomm Snapdragon 630. Purtroppo niente cambio di rotta relativo al design.


La fotocamera principale di Xperia XA2, con i suoi 23 megapixel, registra video in 4K e ha una sensibilità massima pari a ISO 12800 (foto), mentre la fotocamera frontale da 8 megapixel può scattare selfie con campo visivo di 120° grazie al super grandangolo.

Il modello Xperia XA2 Ultra monta la stessa fotocamera principale da 23 megapixel di Xperia XA2, ma frontalmente ha ben due fotocamere per realizzare ogni tipo di selfie: una da 16 mpx con stabilizzatore d’immagine ottico e una da 8 mpx con super grandangolo da 120°.

Sensori d’immagine per veicoli (Concept)

I sensori d’immagine ad alta capacità di Sony offrono ai veicoli il dono della vista, contribuendo all’avvento della guida totalmente autonoma: è questo il tema di un’ulteriore dimostrazione che avrà luogo nello stand di Sony.

Di fronte alla crescente richiesta di tecnologie, che permettano alle automobili di rilevare a 360° l’ambiente circostante nelle diverse situazioni di guida, gli avanzati sensori d’immagine di Sony sono in grado di acquisire informazioni con maggiore velocità, accuratezza e precisione rispetto all’occhio umano.

Lo stand di Sony offre uno sguardo sulla nostra visione della guida autonoma del futuro, basata su sensori dalle prestazioni insuperabili.

AI x Robotics

In occasione del Corporate Strategy Meeting del giugno 2016, Sony ha annunciato di voler abbinare i propri punti di forza nei settori delle tecnologie audio e video, dei sensori e della meccatronica ad altri comparti, quali intelligenza artificiale, robotica e comunicazioni, per proporre al mercato nuove soluzioni.

Da allora, l’azienda ha lavorato incessantemente ai diversi progetti avviati in questi campi. Uno di questi progetti è aibo, un robot da compagnia che verrà presentato per la prima volta al di fuori del territorio giapponese in occasione del CES.

About Raffaele Mazzitelli

GUARDA ANCHE

Il Giudizio Universale a 270°, nella tecnologia immersiva di Panasonic

Il Giudizio Universale a 270°, nella tecnologia immersiva di Panasonic

C’è molta attesa per il debutto di giovedì (15 marzo), a Roma, del live-show Giudizio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *