Riso: tra i migliori, ed insospettabili, rimedi di bellezza

Riso: tra i migliori, ed insospettabili, rimedi di bellezza

Sappiamo tutti che, per essere bella, non serve spendere una fortuna in costosissimi prodotti cosmetici: a volte quello di cui abbiamo bisogno è a portata di mano, basta solamente aprire la credenza e vedere di cosa si dispone.

Ce lo insegnano da sempre le nostre nonne che, a volte, tutto ciò di cui abbiamo bisogno, per curare noi stesse, può essere facilmente reperito in cucina.

Oggi vogliamo parlarvi di un prodotto in particolare che, oltre ad essere molto buono da mangiare, possiede delle proprietà benefiche e di bellezza.

Facciamo riferimento al riso che, a quanto pare, non sta bene solamente nei risotti!

Anzitutto possiamo dire che il riso è un alimento prezioso per la salute, le cui proprietà benefiche si conoscono da molto tempo, se si pensa che già secoli fa ne facevano uso a tale scopo.

In particolare, possiamo suggerirvi ben tre rimedi, da mettere in pratica comodamente a casa, che hanno come ingrediente principale proprio il riso.

Il primo tra questi è l’acqua di riso, che non è altro che l’acqua che rimane in seguito alla cottura del cereale.

Di solito bisogna travasarla in un bicchiere ed utilizzarne uno o due cucchiai, avendo cura di diluire il liquido in un po’ d’acqua naturale.

Basterà poi tamponare sul viso il composto, utilizzando un po’ di cotone, per notare subito una luminosità maggiore della pelle.

Lo stesso discorso può essere fatto anche per i capelli, sui quali il composto sortirà il medesimo effetto.

Il secondo rimedio di bellezza che vogliamo proporvi è l’amido di riso che, spesso e volentieri, viene utilizzato per la preparazione dei dolci.

Basterà diluirlo con un po’ di acqua naturale, per vedere che il composto ottenuto potrà avere le medesime funzioni di un detergente.

La pelle risulterà essere molto morbida, ed inoltre il composto ottenuto potrà essere utilizzato per attenuare eventuali arrossamenti od irritazioni, svolgendo quindi una funzione lenitiva.

Un consiglio che possiamo darvi sull’amico di riso è quello di scegliere, quando possibile, un prodotto biologico: un altro prodotto contenente questo alimento, molto utile a fini cosmetici, è la farina di riso.

Proprio quest’ultima, unita ad altri ingredienti, si rivela essere un ottimo scrub: basterà mescolare due cucchiai di farina di riso con un cucchiaino di miele, per poi aggiungere acqua quanto basta per ottenere una sorta di crema.

La pelle risulterà morbida e vellutata al tatto.

Maria Cirillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *