Quando conviene acquistare elettrodomestici

L’acquisto online è ormai uno dei mezzi più utilizzati, soprattutto per la praticità che comporta: acquistare comodamente da casa, sfogliando le pagine di un sito e-commerce allo schermo di un pc, è molto utile.

Spesso e volentieri gli impegni lavorativi trattengono in ufficio, senza lasciare il tempo di girare per i negozi ammirando ciò che le vetrine hanno da offrire.

Ma bisogna sapere che esistono dei giorni, e delle ore, in particolare che sono adatte ad effettuare acquisti online. Ciò è quello che emerge da uno studio sul dynamic pricing condotto da “Idealo”, ovvero un portale internazionale leader in Europa per quanto concerne la comparazione dei prezzi.

L’obiettivo dello studio era quello di comprendere al meglio, utilizzando dei dati aggiornati, quando conviene di più acquistare online un prodotto e, al contrario, quando invece è del tutto sconsigliato.

In tal senso occorre dire che ogni giorno è un buon giorno per risparmiare, effettuando acquisti su Internet, e grazie al confronto dei prezzi è possibile risparmiare mediamente il 5,8% sul prezzo di mercato.

Questa ipotesi è stata effettuata prendendo in considerazione tutte le categorie oggetto dello studio.

Ad esempio, per quanto riguarda i prodotti per la casa, in particolare per i frigoriferi, è emerso che il giorno migliore per effettuarne l’acquisto è il giovedì.

Si tratta del giorno della settimana in cui sarà possibile risparmiare, mediamente, il 10,0% sul prezzo totale previsto.

Analizzando invece il giorno peggiore per effettuare l’acquisto, è stato rivelato che è il lunedì.

Sempre parlando di prodotti per la casa sono state prese in considerazione anche le lavatrici, appurando che il momento migliore per acquistarle a mezzo internet è il mercoledì, giorno in cui si risparmia il 2,9% sul totale.

Per quanto riguarda invece i televisori anche in questo caso il giorno più adeguato per acquistare l’acquisto è il mercoledì, giornata nella quale si potrà risparmiare il 4,1 % circa del prezzo totale.

Per entrambe le categorie di prodotti, è emerso che i giorni peggiori siano invece il giovedì ed il sabato.

Ai fini del risparmio è meglio acquistare aspirapolvere e lavastoviglie, nei giorni del venerdì e del martedì per un risparmio pari, rispettivamente, al 6,0% ed al 3,6%.

Quanto allo shopping che le donne amano tanto, il venerdì si potrà risparmiare l’11% del totale per l’acquisto di scarpe, il giovedì si potranno acquistare profumi risparmiando invece l’1%.

Maria Cirillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *