giovedì , 17 agosto 2017
Home / MODA / Orologi / Nuovi orologi, la vera rivoluzione è Klokers. Collezione 2017-2018
Nuovi orologi, la vera rivoluzione è Klokers. Collezione 2017-2018

Nuovi orologi, la vera rivoluzione è Klokers. Collezione 2017-2018

Cambiano i tempi e cambia il modo di misurarne il cammino. Nascono nuovi orologi. Sono digitali e fanno pure altro. Oppure restano le meravigliose macchine di sempre. Oppure diventano Klokers.

La vera rivoluzione è dell’orologio meccanico-analogico. Klokers elimina le lancette e fa ruotare il quadrante. Anzi, ne fa girare tre: uno per le ore, uno per i minuti, uno per i secondi.Nuovi orologi, la vera rivoluzione è Klokers. Collezione 2017-2018

Il giovane marchio svizzero osa contraddire la tradizione orologiera. Il suo invito esplicito è di andare davvero oltre le convenzioni.

Sono meccanismi estremamente sofisticati, quelli studiati e creati per gli orologi Klokers. La parola chiave di questi segnatempo è “singolarità”. 

Si tratta di cambiare le abitudini di lettura del tempo, destabilizzandoci e costringendoci a una nuova comprensione del segnatempo, un suo nuovo senso estetico. Siamo pronti a farlo?

Ingegno, design, stile

Un’unica cassa per tanti orologi: uno per ogni momento della giornata e ogni diverso utilizzo. Un sistema brevettato consente di staccarla e riattaccarla a proprio gradimento.

Così l’orologio passa dal polso al taschino, dal tavolo alla parete, offrendo la possibilità di creare il proprio stile grazie all’intercambiabilità possibile tra elementi e accessori.

La moltiplicazione delle combinazioni rende singolarmente versatile l’uso dei Klokers, aiutandoci nella migliore scelta, secondo il desiderio, il giorno, l’ora.

Ogni pezzo è ispirato a oggetti del passato o all’iconica quotidianità attuale. Ma i modelli Klokers non sono vintage o retrò, né solcano la tendenza moderna del digitale.

Sono piuttosto proiettati in una realtà trasversale, tra passato e futuro, ma decisamente rivolta verso quest’ultimo.

Così il modello Klok-01 richiama il regolo circolare, un tempo usato per operazioni matematiche, mentre il modello Klok-02 riassume la divisione del globo terrestre in fusi orari.Nuovi orologi, la vera rivoluzione è Klokers. Collezione 2017-2018

Klokers non è un marchio di lusso. La dichiarata ambizione del brand è di far bene i suoi prodotti. Punto. Perciò il movimento resta comunque Swiss Made.

Chiamati anche “Time Travellers”, i klokers si rivolgono a creativi, liberi pensatori, artisti, cittadini dinamici alle prese con le loro professioni.

Partito due anni fa con un crowdfunding, il progetto ha ora l’obiettivo di vendere 100.000 “Time Travellers” entro il 2019.

La tecnologia

Il quadrante è la base di ogni progetto orologiaio: è qui che si concentra il maggior numero di operazioni ed è questo il “luogo” in cui non c’è spazio per l’errore.

La tecnica di assemblaggio è uguale a quella usata da tre secoli. S’inverte però la configurazione di montaggio.

Ciò che costituisce la vera rivoluzione è il movimento. Tra il quarzo negli anni ’70 e lo storico movimento meccanico, Klokers dà vita a un movimento ibrido chiamato micromotore.

Si tratta in realtà di diversi motori, alimentati da una batteria realizzata con componenti elettroniche e lavorazioni in miniatura di elevata potenza.

Ogni meccanismo ha, in sostanza, un proprio motore: è come un piccolo computer. Tutto è controllato da un mini-timer, un processore.

Oltre al montaggio e al movimento, la grande differenza del Klokers è la sua rappresentazione del tempo, mostrato in maniera del tutto non convenzionale.

L’universo Klokers

Ci troviamo tra la moda e l’arte orologiaia, tra lo Swiss Made e il French Touch, in un nuovo terreno di codici, oltre ogni convenzione.

Le casse degli orologi Klokers si attribuiscono ai bracciali e agli accessori attraverso un sistema di fissaggio brevettato: la chiave klokers, appunto.Nuovi orologi, la vera rivoluzione è Klokers. Collezione 2017-2018

È una chiave che apre la porta dell’universo klokers: una gamma completa di prodotti indipendenti, intercambiabili e complementari per creare il proprio stile e vivere il proprio tempo.

Collezione 2017/2018

Intorno a questo universo ruotano più linee che vedranno il lancio, durante questo anno, di oggetti destinati a segnare i punti più alti del brand nei mesi di settembre e novembre.

La Nomadic Travel Collection che apparirà a settembre 2017, include pezzi casual con i colori che celebrano viaggio. Nello stesso mese è previsto il lancio della collezione neo-classica.

Per la collezione Urban-Trendy si dovrà invece aspettare novembre 2017. Sarà caratterizzata da associazioni di tendenza tra materiali e accessori per un look d’avanguardia e una forte singolarità.Nuovi orologi, la vera rivoluzione è Klokers. Collezione 2017-2018

Klok-01

Il modello Klok-01, dicevamo, si ispira al regolo, uno strumento onnipresente nelle attività di un tempo, utilizzato per eseguire operazioni matematiche: era un computer analogico-meccanico, generalmente costituito da tre scale, una delle quali scivola tra le altri due.

Il quadrante del Klok-01 è infatti costituito da tre dischi concentrici che ruotano in senso antiorario lungo un asse verticale (in attesa di brevetto).Nuovi orologi, la vera rivoluzione è Klokers. Collezione 2017-2018

Ha un diametro di 44 mm e uno spessore di 11,5 millimetri. Movimento high-tech Ronda Swiss Made. Batteria da 1,5 V. Resistente all’acqua. Garantito due anni contro i difetti di fabbricazione, il suo prezzo è di € 379,00.

Klok-02

Sir Sandford Fleming nel 1879 ha proposto di dividere il mondo in 24 zone temporali, chiamate “fusi orari”: così ha universalizzato la nozione di “tempo”.

Il modello Klok-02 si ispira ai fusi orari. Ideale per viaggiare in tutto il mondo, consente di visualizzare il tempo nella sua finestra centrale, tra 24 città internazionali.Nuovi orologi, la vera rivoluzione è Klokers. Collezione 2017-2018

Nella stessa finestra si leggono i minuti e i secondi. Dispone di un calendario perpetuo. La cassa ha un diametro di 43 mm ed è spessa 14 mm.

La meccanica Soprod Swiss Made è dotata di 5 micromotori. Batteria da 3V, garanzia di resistenza all’acqua, oltre i due anni contro i difetti di fabbricazione. Il suo prezzo è di € 849,00.

About Luigi Guido

GUARDA ANCHE

Longines celebra i record. Rinasce il Lindbergh Hour Angle Watch

Orologi da record, Longines riedita il Lindbergh Hour Angle Watch

Il 16 giugno 1927, Charles Lindbergh riceve un premio di 25.000 dollari a New York …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *