martedì , 25 luglio 2017
Home / MOTORI / Barche / Lo yacht col design da loft è il nuovo Sanlorenzo SX88
Nuovo Yacht Sanlorenzo SX88

Lo yacht col design da loft è il nuovo Sanlorenzo SX88

Nuovo Yacht Sanlorenzo SX88

Design rigorosamente made in Italy, per gli interni del nuovo motoryacht crossover Sanlorenzo, firmato da Piero Lissoni insieme a una nutrita equipe di designer.

Il nuovo modello SX88 è un 27 metri, è il primo di una gamma che verrà poi declinata in una serie completa con dimensioni diversificate: più grandi e più piccole.

Il concept che cambia tutto

Sarà presentato ufficialmente il prossimo settembre in occasione del Cannes Yachting festival, ma è stato svelato oggi in anteprima con una presentazione presso il Teatro Agorà della Triennale di Milano. 

Si tratta di un prodotto che contiene diverse novità assolute per Sanlorenzo: una rivoluzione copernicana basata su alcuni punti originali di distinzione.

Nuovo Yacht Sanlorenzo SX88

Vero e proprio atelier della nautica, Sanlorenzo compie inoltre con questo progetto un ulteriore passo al fianco di alcuni dei più autorevoli architetti e designer italiani, scegliendo Piero Lissoni per l’interior design del primo yacht della nuova linea di crossover SX88.

Con la volontà di uscire dalle consuetudini di un mondo estremamente tradizionalista, Sanlorenzo ha inaugurato un nuovo modo di intendere la progettazione nautica.

Una scelta che ha posto le basi della collaborazione con Piero Lissoni grazie anche alla grande affinità stilistica e progettuale emersa fin da subito tra il designer e l’azienda.

Massimo Perotti, Chairman e Ceo Sanlorenzo

L’eleganza senza tempo degli yacht Sanlorenzo ma soprattutto il linguaggio semplice che li identifica, hanno trovato in Piero Lissoni un interprete ideale.

L’idea di partenza è molto semplice: disegnare una barca open space. Adottando una soluzione totalmente innovativa, Piero Lissoni reinterpreta quindi il concetto di spazio all’interno della barca.

Nuovo Yacht Sanlorenzo SX88

Sviluppa così un ambiente unico e continuo da poppa a prua con la cucina a vista, adiacente alla sala da pranzo, seguita dall’area living, senza soluzione di continuità tra interno ed esterno, grazie alle ampie vetrate che si affacciano sul mare.

Piero Lissoni

Io continuo ad immaginarmi le barche, anche quelle molto grandi, come se fossero dei loft, quindi spazi molto aperti con grande vivibilità e soprattutto con la possibilità di essere in contatto con quello che ti circonda.

Una barca “sociale” quindi che offre un nuovo modo di vivere a bordo.

Contaminazione di stili

L’impronta stilistica emerge anche nella scelta degli arredi, all’insegna della totale contaminazione.

Proposte di design, icone dei grandi maestri, oggetti provenienti dall’oriente e object trouvé si combinano conferendo all’ambiente un sapore domestico.

Nuovo Yacht Sanlorenzo SX88

A contribuirvi inoltre la decisione, in controtendenza, di non adattare gli arredi agli spazi ma di disporli invece liberamente come in una casa.

L’interior design dello yacht SX88 è firmato da Piero Lissoni con David Lopez, Stefano Castelli, Marco Gottardi. Le linee degli esterni sono a cura di Officina Italiana Design.

 

About Diego Marino

GUARDA ANCHE

Nuovo Ferretti Yacht 850

Ferretti Yacht 850, la superstar che ha già sedotto dieci armatori

Grintoso e seducente, Ferretti Yachts 850 cattura al primo sguardo, grazie al profilo deciso e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *