Home / MOTORI / Auto / Las Vegas, CES 2018: la mobilità di Nissan sarà “telepatica”
Las Vegas, CES 2018: la mobilità di Nissan sarà "telepatica"

Las Vegas, CES 2018: la mobilità di Nissan sarà “telepatica”

Nissan presenta al CES 2018 la propria visione di mobilità del futuro, con più autonomia, elettrificazione e connettività.

Tra le novità in primo piano c’è la tecnologia Nissan Brain-to-Vehicle (B2V) che permette ai veicoli di interpretare i segnali emessi dal cervello umano.

La B2V assiste inoltre il guidatore durante la marcia, riducendo così i tempi di reazione del conducente per veicoli auto adattivi che trasformano la guida in un’esperienza ancora più piacevole.

La tecnologia Brain-to-Vehicle è studiata per decodificare l’attività cerebrale del guidatore tramite un apposito dispositivo indossabile sul capo.Las Vegas, CES 2018: la mobilità di Nissan sarà "telepatica"

Quando il guidatore si appresta a compiere un movimento come girare il volante o premere il pedale dell’acceleratore, B2V rileva l’impulso emesso dal cervello.Las Vegas, CES 2018: la mobilità di Nissan sarà "telepatica"

I sistemi di assistenza alla guida intervengono tempestivamente, riducendo i tempi reazione e migliorando la guida manuale.Las Vegas, CES 2018: la mobilità di Nissan sarà "telepatica"

Come spiega Nissan “prevedendo le intenzioni e i movimenti dell’essere umano, i sistemi possono intervenire (girando il volante o rallentando il veicolo, ad esempio) con un anticipo di 0,2-0,5 secondi sul conducente, senza quasi far percepire il loro funzionamento”.Las Vegas, CES 2018: la mobilità di Nissan sarà "telepatica"

Tutte le novità in Salone

Saranno esposti inoltre i nuovi modelli di veicoli, presso lo stand di Nissan, numero 5431, Padiglione Nord del Centro Congressi di Las Vegas.

Nissan IMx

Il concept Nissan IMx è un crossover elettrico con un’autonomia di oltre 600 km, presentato all’ultimo Tokyo Motor Show.

Questo veicolo è ideato per rafforzare il legame tra l’auto e il guidatore attraverso sistemi avanzati di guida autonoma e una propulsione elettrica che eroga più coppia di Nissan GT-R.

Nuova Nissan LEAF

Si tratta del veicolo elettrico più venduto al mondo, capace di unire le emozioni della guida 100% elettrica a tecnologie avanzate come ProPILOT, e-Pedal e funzioni di connettività all’avanguardia.

L’icona della Nissan Intelligent Mobility è già in vendita in Italia dallo scorso Dicembre.

Le conferenze in programma

Il Ces 2018 è anche l’occasione per avere una panoramica di tutto prestigio sulla mobilità del futuro, grazie a una serie di conferenze che vedrà la partecipazione degli Executives Nissan e dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.

È presente Daniele Schillaci, Executive Vice President di Nissan, che interviene al dibattito “Self-Driving Cars: the Future of Personal Transportation”, in programma il 10 gennaio dalle 10 alle 11, presso il Tech East, Padiglione Nord N257.

Il giorno dopo tocca ad Alfonso Albaisa, Senior Vice President for Global Design di Nissan, intervenire al dibattito “Design Thinking for Your Business”, sempre dalle 10 alle 11 al Tech East, Centro congressi di Las Vegas, South Plaza, 62000.

Inoltre, sempre nella giornata di domani, 10 gennaio, dalle 9:30 alle 10:15, Christian Ledoux, Director of Mobility and Connected Services dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, interviene alla conferenza “Autonomous Vehicles in the Cities of Tomorrow” (Tech East, Westgate, Piano 1, Padiglione 9).

About Diego Marino

GUARDA ANCHE

Anteprima mondiale a Shanghai: Porsche presenta la nuova Macan

Anteprima mondiale a Shanghai: Porsche presenta la nuova Macan

Porsche ha presentato la nuova Macan a Shanghai. La nuova versione di questo SUV compatto di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *