giovedì , 17 agosto 2017
Home / MODA / Orologi / Il Rolex degli skipper è il nuovo Oyster Perpetual Yacht-Master II
Il Rolex degli skipper è il nuovo Oyster Perpetual Yacht-Master II

Il Rolex degli skipper è il nuovo Oyster Perpetual Yacht-Master II

Il nuovo cronografo da regata Rolex si chiama Oyster Perpetual Yacht-Master II, destinato sia agli appassionati della nautica da diporto che agli skipper professionisti.

Presentato con grande successo al Baselworld 2017, lo Yacht-Master II è ora dotato di un nuovo quadrante e delle nuove lancette caratteristiche degli orologi Professionali di Rolex.

Innovazioni che migliorano la leggibilità e conferiscono una maggiore dinamica all’estetica di questo modello.Il Rolex degli skipper è il nuovo Oyster Perpetual Yacht-Master II

Il nuovo quadrante prevede un indice a forma di triangolo a ore 12 e un rettangolo a ore 6 per facilitare l’orientamento della lettura.

La lancetta delle ore si distingue chiaramente da quella dei minuti grazie a un dischetto luminescente.

La nuova configurazione delle indicazioni è in acciaio 904L, oppure nella versione Rolesor Everose (abbinamento acciaio 904L e oro Everose 18 ct.), o in oro giallo 18 ct. e in oro bianco 18 ct.

Memoria meccanica

Lo Yacht-Master II propone una funzione esclusiva sviluppata da Rolex: il conto alla rovescia programmabile con memoria meccanica e sincronizzabile “al volo”.

Una soluzione di grande complessità tecnica, ma di estrema semplicità di utilizzo, che fornisce il conteggio preciso richiesto durante la fase cruciale precedente la partenza di una regata.

La programmazione, infatti, è attivata, poi bloccata, tramite la lunetta girevole Ring Command, un’interfaccia innovativa tra la lunetta e il movimento, sviluppata da Rolex.Il Rolex degli skipper è il nuovo Oyster Perpetual Yacht-Master II

Il conto alla rovescia è programmabile da 1 a 10 minuti. La memorizzazione meccanica consente, in fase di reinizializzazione del conto alla rovescia, di tornare alla durata programmata inizialmente.

Una volta innescato, il conto alla rovescia può essere sincronizzato “al volo” per corrispondere precisamente al conteggio ufficiale.

Cassa Oyster, simbolo di impermeabilità

La cassa Oyster dello Yacht-Master II, garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza.

La carrure dalle linee caratteristiche è ricavata da un blocco massiccio di metallo, oro 18 ct. oppure acciaio 904L particolarmente resistente alla corrosione.

Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito strumento grazie al quale solo gli orologiai Rolex possono accedere al movimento.Il Rolex degli skipper è il nuovo Oyster Perpetual Yacht-Master II

La corona di carica, con tripla impermeabilizzazione Triplock e protetta da apposite spallette ricavate nel corpo della carrure, è avvitata alla cassa come il boccaporto di un sommergibile.

Il vetro zaffiro è praticamente antiscalfitture. La cassa dello Yacht-Master II, completamente impermeabile, protegge in modo ottimale il movimento di alta precisione che ospita.

Calibro Perpetual 4161

Lo Yacht-Master II racchiude il calibro 4161, un movimento cronografo meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex.

L’architettura, la qualità di fabbricazione e le innovazioni gli conferiscono una precisione e un’affidabilità che non temono confronti.

Questo concentrato di tecnologia Rolex, frutto di oltre 35.000 ore di sviluppo, vanta una funzione brevettata e comprende circa 360 componenti.

Alcuni di tali microcomponenti sono stati realizzati secondo la tecnica di micro fabbricazione dell’UV-LiGA che Rolex esegue internamente.

Questa permette di fabbricare componenti di ridottissimo spessore, con forme e materiali che non sarebbe stato possibile prendere in considerazione utilizzando le tecniche tradizionali.Il Rolex degli skipper è il nuovo Oyster Perpetual Yacht-Master II

Il calibro 4161 è stato progettato sulla base del movimento cronografo Rolex 4130 in dotazione dell’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona.

Prevede una ruota a colonne passante a innesto verticale per un avvio istantaneo.

L’organo regolatore, autentico cuore dell’orologio, è dotato della spirale Parachrom blu, brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva.

Insensibile ai campi magnetici, questa spirale vanta una grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale.

La curva Rolex ne garantisce la regolarità in ogni posizione. Il calibro 4161 dispone del modulo di carica automatica con rotore Perpetual e vanta un’autonomia di circa 72 ore.Il Rolex degli skipper è il nuovo Oyster Perpetual Yacht-Master II

Bracciale con maglie massicce e fermaglio di sicurezza

Il nuovo Yacht-Master II è dotato del bracciale Oyster a maglie massicce in acciaio 904L, con fermaglio di sicurezza Oysterlock che previene qualsiasi apertura accidentale.

Il bracciale dispone della maglia di prolunga rapida Easylink, un ingegnoso sistema brevettato da Rolex che permette di regolare con facilità la lunghezza del bracciale di circa 5 mm.

About Diego Marino

GUARDA ANCHE

Nuovi orologi, la vera rivoluzione è Klokers. Collezione 2017-2018

Nuovi orologi, la vera rivoluzione è Klokers. Collezione 2017-2018

Cambiano i tempi e cambia il modo di misurarne il cammino. Nascono nuovi orologi. Sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *