Home / MOTORI / Moto / Enduro, gran turismo o urban life? Una moto BMW per ogni gusto
Enduro, gran turismo o urban life? Una moto BMW per ogni gusto

Enduro, gran turismo o urban life? Una moto BMW per ogni gusto

C’è da strabuzzare gli occhi all’EICMA 2017. Le nuove moto proposte dalle aziende compiono un vero e proprio salto quantico, per design e tecnologia. BMW Motorrad non è da meno.

BMW F 750 GS – F 850 GS

Partiamo dalle nuove F 750 GS e F 850 GS: le due travel enduro premium di media cilindrata dal carattere forte.

Una BMW GS è la compagna perfetta quando si tratta di scoprire gli angoli remoti del mondo in motocicletta.

Dopo circa dieci anni di costante sviluppo dei modelli, ora BMW Motorrad ha completamente ridisegnato e riprogettato i suoi modelli GS di media cilindrata.

Ancor più dei modelli precedenti, le nuove F 750 GS (77 cavalli – 57 kW – a 7.500 giri/min e 83 Nm a 6.000 giri/min) e F 850 GS (95 cavlli – 70 kW – a 8.250 giri/min e 92 Nm a 6.250 giri/min) sono cucite su misura per le rispettive esigenze.

La F 750 GS è studiata per tutti quei centauri che preferiscono la sensazione e il design concettuale del travel enduro insieme a un’altezza ridotta della sella, a un’ottima disponibilità di potenza, a un alto rapporto costo-beneficio e ad eccellenti qualità generali.

Accanto a questa c’è la nuova F 850 GS, che oltre ad offrire maggiore potenza e coppia, presenta caratteristiche di viaggio ancora più distintive, abbinate a una capacità off-road di livello superiore.

Nuovo potente motore bicilindrico in linea con due alberi di equilibratura e un intervallo di accensione di 270/450 gradi, per un funzionamento ottimale e un sound entusiasmante.

L’obiettivo principale del progetto era incrementare sia la potenza sia la coppia. Inoltre, particolare attenzione è stata dedicata alla riduzione dei consumi.

Una guida per ogni pilota

Grazie alle modalità di guida “Rain” e “Road”, i nuovi modelli GS soddisfano le singole esigenze di ogni pilota, mentre la combinazione dell’ABS BMW Motorrad e del sistema di controllo automatico della stabilità ASC garantisce un elevato livello di sicurezza.

La F 750 GS e la F 850 GS possono essere dotate ex fabbrica di vari optional, come le modalità di guida Pro “Dynamic”, “Enduro” ed “Enduro Pro” (quest’ultima disponibile soltanto sulla F 850 GS), oltre al controllo di trazione dinamico DTC e ABS Pro.

Nuovo il telaio a ponte con struttura monoscocca, geometria delle sospensioni ottimizzata e nuova posizione del serbatoio del carburante.

La F 750 GS e la F 850 GS presentano inoltre un look completamente rifatto, migliorato da un design più dinamico e maschile.

Oltre alla versione base, i nuovi modelli della serie F sono disponibili anche nelle varianti di stile Exclusive.

La variante Rallye è disponibile esclusivamente sulla nuova F 850 GS e pone particolare enfasi sulle capacità fuoristrada.

La nuova BMW K 1600 Grand America

Anche sul terreno del Gran Turismo, BMW Motorrad non delude le aspettative e presenta, in anteprima al Salone delle moto di Milano, la nuova K 1600 Grand America.

Disegnato specificamente per il comfort di viaggio, il nuovo modello, derivato dalla BMW K 1600 B, combina le eccezionali prestazioni del motore 6-cilindri con un allestimento esclusivo. 

Il design della Grand America risponde alle esigenze dello stile di guida rilassato e confortevole tanto popolare negli USA.

Per questo lo styling sviluppato per la BMW K 1600 B è stato modificato e sono stati aggiunti una serie di elementi distintivi.

Oltre alla carena dalla linea slanciata che scende verso la coda, un’altra caratteristica è la silhouette a goccia tracciata dall’alto parabrezza e dalle valigie laterali montate basse.

La finitura standard della Grand America è la verniciatura metallizzata nell’elegante nero Blackstorm.

Oltre al logo BMW, sulla carena viene indicato il modello in base al tipo di motorizzazione. Inoltre sulla parte centrale del serbatoio trova posto il contrassegno “K 1600 Grand America”.

L’eccezionale potenza rende la guida sulle lunghe distanze della nuova BMW K 1600 Grand America un piacere rilassante.

L’ultima versione del classico motore 6 cilindri BMW Motorrad assicura prestazioni eccezionali in ogni tipo di situazione.

Il motore a 6 cilindri più compatto della sua categoria ha una potenza di 118 kW/160 cavalli a 7.750 giri/min, generando una coppia massima di 175 Nm a 5.250 giri/min.. 

Partendo dal principio dell’American Way of Riding, la velocità massima è limitata a 162 km/h o 100 miglia orarie, per garantire stabilità e sicurezza in ogni condizione di guida.

BMW C 400 X

BMW Motorrad ha inaugurato la sua nuova categoria di prodotti nel settore della mobilità urbana nel 2011, con i maxi scooter C 600 Sport e C 650 GT.

Ora il marchio fa un ulteriore passo avanti con la presentazione del nuovo BMW C 400 X, un veicolo premium per il segmento degli scooter di media cilindrata.

Ma il nuovo C 400 X non è soltanto uno scooter intelligente di media cilindrata progettato per evitare la costante congestione del traffico urbano, sicché è anche divertente.

Si tratta di uno scooterone equipaggiato con un motore monocilindrico di nuova concezione e massima efficienza, con una potenza nominale di 34 cavalli (25 kW).

La trasmissione della potenza avviene tramite cambio CVT (trasmissione a variazione continua) e braccio oscillante torsionalmente rigido, con un innovativo cuscinetto del braccio oscillante per il minimo delle vibrazioni e quindi il massimo comfort.

Il Controllo automatico della stabilità (ASC) garantisce maggiore sicurezza durante l’accelerazione, soprattutto su superfici scivolose.

Connettività

Una novità per questo segmento è la sua dotazione di una serie di caratteristiche straordinarie sul terreno della connettività.

Ad esempio è disponibile un quadro strumenti multifunzione con display a colori TFT da 6,5″ come optional ex fabbrica.

In combinazione con il Multicontroller BMW Motorrad, che offre un funzionamento integrato, il pilota può accedere alle funzioni del veicolo e della connettività in modo rapido e senza distogliere gli occhi dalla strada.

Oltre alla comodità di poter usare il telefono e ascoltare la musica mentre si è alla guida, offre anche il vantaggio di una navigazione facile grazie ad un pratico sistema di frecce.

Dal look particolarmente sportivo e dinamico, il nuovo C 400 X ha un’ottima protezione da vento e intemperie, oltre a un sistema di carico accuratamente ideato, che comprende due scomparti integrati e lo scomparto Flexcase sotto la confortevole sella monosezione.

Disponibile in due colorazioni, tinta Zenith Blue metallizzata o Alpine White non-metallizzata. Le selle singole in grigio-nero o rosso-nero a contrasto enfatizzano l’aspetto dinamico.

About Diego Marino

GUARDA ANCHE

Arriva la nuova Suzuki SV650X-TER, edizione limitata e prezzo basso

Arriva la nuova Suzuki SV650X-TER, edizione limitata a basso prezzo

Dalla fine di febbraio la gamma delle naked di Hamamatsu si amplia con l’arrivo della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *