Home / MOTORI / Auto / Doppio compleanno in casa Fiat: da celebrare con una bella “Spiaggina ’58”
Doppio compleanno in casa Fiat: da celebrare con una bella "Spiaggina '58"

Doppio compleanno in casa Fiat: da celebrare con una bella “Spiaggina ’58”

L‘esclusiva Fiat 500 “Spiaggina ’58” è il tributo speciale dedicato al compleanno di Fiat 500.

In realtà, proprio oggi si celebra sia il compleanno dell’icona di Casa Fiat sia il 60esimo anniversario della famosa 500 Jolly Spiaggina.

La 500 Jolly Spiaggina è la prima serie speciale del mitico “cinquino” e simbolo della “Dolce Vita”.Doppio compleanno in casa Fiat: da celebrare con una bella "Spiaggina '58"

Dolci memorie

Estate 1958. Una brezza leggera sfiora la costa di Capri, accarezzando gli scafi dei lussuosi yacht ormeggiati al porto.

Sulla banchina, l’esclusiva 500 Jolly, più conosciuta come “Spiaggina”, attende i suoi illustri ospiti per accompagnarli nelle notti luccicanti della “Dolce Vita”.

Sessant’anni dopo

Estate 2018. Proprio nel giorno del compleanno di Fiat 500, la mitica “Spiaggina” ritorna a solcare con eleganza le più rinomate località europee.Doppio compleanno in casa Fiat: da celebrare con una bella "Spiaggina '58"

A riproporla è il marchio Fiat che presenta la nuova serie speciale 500 “Spiaggina ‘58”.

È realizzata in edizione limitata a 1.958 unità,  quale tributo all’anno di nascita della prima “Spiaggina”.

La nuova 500 è caratterizzata da raffinati elementi di design e da una ricca dotazione di serie.Doppio compleanno in casa Fiat: da celebrare con una bella "Spiaggina '58"

Il compleanno del mitico cinquino

Si tratta del primo dei due tributi che Fiat dedica alla sua icona, in occasione sia del compleanno del mitico “cinquino” sia del 60esimo anniversario della sua prima serie speciale.

Festeggiare la doppia ricorrenza significa ricordare anche il segreto della sua eterna giovinezza.

Ovvero, emerge la capacità di Fiat 500 di rinnovarsi continuamente, anche attraverso edizioni speciali, senza mai perdere la propria identità.

E per questo speciale doppio compleanno il brand Fiat ha realizzato anche un secondo “regalo”: un suggestivo video che “vola” sulle note dell’intramontabile brano “Nel blu dipinto di blu” del 1958.

Protagonista ovviamente la nuova 500 “Spiaggina ‘58”.Doppio compleanno in casa Fiat: da celebrare con una bella "Spiaggina '58"

Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat & Abarth brand

La nuova  “Spiaggina ’58” è il nostro regalo a 500 per il suo compleanno e per i 60 anni della “spiaggina”.

Una vera “macchina del tempo” piena di “citazioni” della Dolce Vita, come dimostrano i loghi e cerchi vintage, la linea di bellezza bianca, il body esclusivamente Cabrio e gli interni bicolore.

E poi, un colore speciale, dedicato a lei: Azzurro Volare.

Un nome e un colore che ci riporta proprio al ’58, e per la precisione a quel Sanremo del 1958.

Allora, un giovane Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, per la prima volta “Nel blu dipinto di blu”.

La famosa canzone anche conosciuta con il titolo “Volare”, sarebbe diventata la colonna sonora della Dolce Vita.

Doppio compleanno in casa Fiat: da celebrare con una bella "Spiaggina '58"Ma i festeggiamenti non finiscono qui.

C’è anche la doppia ricorrenza di altre due eccellenze del Made in Italy: l’hub creativo di Lapo Elkann e l’atelier Pininfarina.

Insieme hanno realizzato su base Fiat 500C, l’affascinante showcar “Spiaggina by Garage Italia”, che reinterpreta in chiave moderna quegli anni irripetibili.

Lapo Elkann, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia

Amore a prima vista, di quelli che fulminano anima e cuore.

Sono queste le sensazioni che provo ogni volta che guardo una 500 e che ne guido una.

Da piccolo me ne sono subito innamorato e crescendo ho desiderato farla rinascere.

Sono felice che il suo rilancio possa far rivivere quel sogno e quegli anni magici del Boom Economico e della gioia di vivere italiana.

Da quel 2007, anno dopo anno, ne ho sempre personalizzate per me.

Con l’apertura di Garage Italia abbiamo potuto disegnare una moltitudine di versioni uniche che hanno confermato la versatilità e la grande attualità di questo veicolo.

Sono passati 11 anni da quel 4 luglio 2007 giorno della sua rinascita.

Oggi, con Garage Italia, ho voluto celebrare e rinnovare un’altra stupenda icona italiana.

La nuova serie speciale Fiat 500 “Spiaggina ‘58”

Il primo tributo di Fiat per il doppio anniversario è la nuova serie speciale Fiat 500 “Spiaggina ‘58”.

Doppio compleanno in casa Fiat: da celebrare con una bella "Spiaggina '58"È disponibile esclusivamente in configurazione cabrio, per godere appieno della bella stagione e del fascino di una storia scolpita nella memoria di tutti noi.

E come si addice a una diva della “Dolce Vita”, la nuova serie speciale è “vestita” di una splendida livrea Azzurro Volare.

La capote è beige. La livrea è impreziosita dalla linea di bellezza bianca. I cerchi in lega da 16” dal disegno vintage fanno il resto.Doppio compleanno in casa Fiat: da celebrare con una bella "Spiaggina '58"

Esclusività cromatica che viene esaltata da altri elementi distintivi.

La modanatura laterale ha il logo 500, le calotte degli specchietti retrovisori sono cromate.

Ci sono i loghi vintage e l’elegante scritta in corsivo cromata “Spiaggina ’58” sul posteriore: quale “firma” dell’ultima creazione in casa Fiat.Doppio compleanno in casa Fiat: da celebrare con una bella "Spiaggina '58"

Interni

La stessa classe ed eleganza caratterizza l’abitacolo che mostra scelte originali e autentiche.

Ad iniziare dalla plancia che riprende il colore esterno Azzurro Volare.Doppio compleanno in casa Fiat: da celebrare con una bella "Spiaggina '58"

Mentre per i sedili è stato scelto un ricercato bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio.

Completano il raffinato ambiente i tappetini specifici e il volante su cui spicca il logo vintage.

Connettività

In termini di connettività la nuova serie speciale “Spiaggina ‘58” offre il meglio della tecnologia.

È infatti di serie la radio Uconnect 7” HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM.

È di serie anche il navigatore con mappe Tom Tom e radio digitale DAB.Doppio compleanno in casa Fiat: da celebrare con una bella "Spiaggina '58"

Stessa cosa dicasi per il display 7” TFT, il più ampio della categoria.

E ancora, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriore, i sedili regolabili in altezza e le tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori.

Infine, la 500 “Spiaggina ‘58”  può essere equipaggiata con le motorizzazioni a benzina 1.2 da 69 CV conforme alla nuova omologazione Euro6D.

Erede di un simbolo della “Dolce Vita”

Appena un anno dopo il suo lancio, avvenuto il 4 luglio del 1957, la Fiat 500 diventa un vero e proprio oggetto cult con l’esordio della sua prima serie speciale: la 500 Jolly, più conosciuta come “Spiaggina”.

Realizzata dalla Carrozzeria Ghia sulla base della Fiat 500, e poi anche sulle versioni Giardiniera, l’esclusiva vettura fu prodotta tra il 1958 e il 1965 e venduta in Europa, Stati Uniti e perfino in Sudafrica.

Con un prezzo doppio rispetto alla versione normale, la speciale edizione da mare conquistò le personalità più influenti di quegli anni, tra cui l’armatore Aristotele Onassis e l’attore Yul Brynner.

Scelsero questa autovettura per imbarcarla sui loro yacht o per utilizzarla come “golf car” nelle loro tenute di prestigio.Doppio compleanno in casa Fiat: da celebrare con una bella "Spiaggina '58"

È possibile ammirare una 500 Jolly persino nella collezione personale dei veicoli del presidente Lyndon B. Johnson.

Tra le sue peculiarità l’assenza delle porte: solo intorno al 1965 furono impiegate delle esili catenelle.

L’aspetto più innovativo del suo design è tuttavia rappresentato dalle tubature cromate che contraddistinguevano la scocca.

Le cromature errano presenti sia sulle fiancate sia sulla parte superiore, su cui poggiava la tendina-riparo che proteggeva dal sole.

Equipaggiata con il bicilindrico raffreddato ad aria da 22 CV di potenza, la 500 Jolly raggiungeva una velocità massima di 105 km/h. 

About Diego Marino

GUARDA ANCHE

Morgan. Dal passato uno sguardo al futuro: dal legno all'alluminio.

Morgan. Dal passato uno sguardo al futuro: dal legno all’alluminio.

La Morgan Motor Company è una piccola casa costruttrice di auto con sede nelle pittoresche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *